top of page

LA BIOGRAFIA DI ENOMI

DSC_1455_edited.jpg

Enomi, nome d’arte di Simone Nocera, nato in una piccola cittadina di Caltanissetta, in Sicilia, nel 1996. Tre anni dopo la sua nascita la sua famiglia decide di trasferirsi a Mlano, la città che segna la crescita di Enomi: è lì che inizia a mostrare una propensione del tutto naturale alla musica e al canto ascoltando le canzoni e gli artisti preferiti dei genitori. La passione per la musica lo porta, durante la sua adolescenza, all’ascolto e alla scoperta di più generi; un approccio che gli consente di assimilare in totale autonomia molteplici tecniche e sfumature vocali.

Enomi è un interprete poliedrico, sensibile, curioso e sempre pronto ad apprendere le sfumature che il mondo della musica offre o nasconde.

Nel 2018 fonda la sua prima band pop-rock con cui inizia a fare esperienza esibendosi nei locali del milanese e pubblicando i primi brani autoprodotti. A seguito della rottura del gruppo fa della strada il suo nuovo palco: un’esperienza ricca che migliora la sua prestazione scenica e che procede fino ad ottobre 2020 quando il destino porta l’artista ad incrociare la strada dell’etichetta meneghina “Dear John Music”.

Inizia così il suo percorso discografico che cambierà Enomi radicalmente dal punto di vista artistico, musicale e umano. Nel 2021 arrivano le prime pubblicazioni: i brani pop “San leone” e “Non cambia niente” permettono all’artista di raccogliere i primi e ottimi consensi dal grande pubblico streaming.

Il 2022 è un altro anno importante grazie all’ottima accoglienza che brani come “Colosseo” e “Stronza” (singolo di apertura del primo EP di Enomi “Cerco solo un po' di felicità”) ricevono da parte del pubblico. Con il suo primo EP Enomi scopre inoltre la vena cantautoriale componendo a 360° brani come “Noia”, “De André” ed “E mi si spacca il cuore”.

Nel corso degli ultimi anni la musica è stata e continua ad essere per Enomi un viaggio sonoro alla ricerca dell’espressione più profonda di sé, nudo, disarmato e senza limiti; un viaggio evolutivo che ha sviluppato profondamente il suo essere e ancora una volta il suo approccio alla musica.

Con “Male Male”, “A sangue freddo” e “Lungo addio”, pubblicati rispettivamente il 26 maggio, il 6 ottobre e il 17 novembre 2023, l’artista sancisce l’avvio di un nuovo progetto musicale, il più importante artisticamente, che porterà alla pubblicazione nel 2024 del suo primo disco dall’evidente trama rock d’oltremanica e ricca di influenze anni 50-60. Ora in uscita con “E se l’amore non c’è”

bottom of page